Chi siamo

La Confraternita de’ Masnadieri è una scuola di scherma medievale e una compagnia di rievocazione storica, che ha come obiettivo la ricostruzione di un gruppo di armati veneziani del XIII secolo, epoca della crociata contro il tiranno Ezzelino III da Romano.

La Confraternita si focalizza innanzitutto sull’apprendimento delle tecniche schermistiche, un accurato studio che vede i suoi frutti nei duelli e nelle battaglie che hanno luogo durante le Rievocazioni Storiche, nelle quali poniamo grande impegno anche in riferimento all’abbigliamento e alla ricostruzione dell’accampamento militare dell’epoca.

Siamo sempre pronti ad accogliere nuove reclute per infoltire le nostre fila. Non esitate a contattarci!

scherma-storica-venezia
duello-spada-medievale

Storia

La Confraternita nasce ufficialmente nel 2002 dalla voglia di trasformare in realtà quello che era un profondo desiderio di due amici, Paolo e Andrea, accomunati da una grande passione. Le radici di questo progetto risalgono però al 1999, con l’organizzazione del primo Palio dei Quartieri di Mogliano Veneto, a seguito del quale l’allora assessore allo sport invitò Paolo e Andrea a formalizzare un gruppo.

Inizialmente la Confraternita de’ Masnadieri trae ispirazione dall’Ordine dei Templari, per poi evolversi a rappresentare la milizia del nostro territorio ponendo l’accento su un’epoca di particolare interesse per Venezia e il Nord Italia.